Fieno per cavalli allergici o con problemi di coliche

Consigli

Il cavallo è un animale molto sensibile alle muffe che si posso sviluppare nel fieno raccolto con una umidità non idonea alla conservazione.

Il cavallo ha bisogno di fieno sano, fibroso e con poche proteine.

Per assimilare meglio il prodotto deve masticare il più possibile, perché la masticazione aumenta le produzione di saliva, che aiuta i succhi gastrici nel processo di assimilazione degli alimenti, evitando la formazione di coliche.

Il cavallo in natura va a brucare quasi tutto il giorno, ingerendo piccoli quantitativi ma spesso, quindi il consiglio è di alimentarlo almeno in tre occasioni durante tutta la giornata, diminuendo i quantitativi per pasto, somministrandogli i cereali insieme al fieno, cosi facendo si diminuisce il rischio di coliche.

Consigliamo di dare del buon fieno, con poche proteine, senza melasso.

Diminuire al massimo i quantitativi di cereali, possibilmente solo schiacciati non estrusi, perchè essendo subito assimilabili dal suo organismo creano dei picchi di energia che a lungo tempo si sono rivelati dannosi per il suo organismo.

Sia il fieno ammuffito, il melasso, che i cereali, se somministrati in dosi eccessive, a lungo andare creano l’insorgenza di patologie ben note nel settore, quindi consigliamo di porre molta attenzione alla sua alimentazione.

Pubblicato in Blog | Lascia un commento

Paglia per alimentazione del cavallo

Consigli

La paglia se sana e pulita può essere un valido apporto di fibra nell’alimentazione del cavallo, soprattutto per quei cavalli che sono chiusi nel loro box per lunghi periodi della giornata e che risultano essere nervosi.

Sarebbe buona cosa inserirla nella razione giornaliere tra un pasto e l’altro in modo che aiuti il cavallo a svagarsi e produrre saliva che lo aiuta nella regolarizzazione del suo intestino.

Nel caso non si riesca ad inserirla tra un pasto e l’altro andrebbe somministrata alla sera dato che la notte è il lasso di tempo più lungo che intercorre tra un pasto e l’altro.

Pubblicato in Blog | Lascia un commento