Pacciamare l’orto con la paglia
.
Per pacciamatura si intende la pratica di spargimento del pacciame sul terreno.
Questa azione è utile a tutelare le nostre piante da gelo, insolazione ed erbe infestanti.
Si tratta di una tecnica di coltivazione indispensabile per rendere il nostro orto davvero biologico.
Ogni contadino, qualsiasi siano gli ortaggi che decide di piantare, sa quanto sia importante riuscire a controllare il proliferare delle erbe infestanti, questo per due principali ragioni: primo, la vegetazione spontanea per svilupparsi toglie energia ed elementi nutritivi al terreno dove crescono le nostre piante, seconso alcuni tipi di erbe infestanti sono i principali vettori di parassiti e malattie, che possono mettere a rischio il nostro orto.
L’applicazione della pacciamatura naturale con la paglia lungo il filare di crescita delle piantine, consente di ridurre del 80-90 % la crescita delle erbe infestanti, facendolo in maniera completamente naturale, inoltre, questa tecnica consente di ridurre il consumo idrico. La paglia infatti mantiene il terreno più umido e al riparo dal sole diretto. Cosa più importante, però, è che questo pacciame riduce il rischio degli attacchi di parassiti che proliferano nelle infestanti. Questo permette fin da subito una crescita sana ed ecologica della pianta.
L’applicazione della paglia andrebbe fatta non appena la nostra coltura inizia a delineare la sua forma. In sostanza le piantine non devono essere troppo piccole. E’ necessario infatti che abbiano l’altezza minima per prendere la giusta luce.